Lo sport è energia positiva per la formazione individuale

Lo sport è socializzazione, conoscenza di sé e dell’altro; è energia positiva per la formazione individuale.

PERCHE’ SCEGLIERE IL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO LSS

Perchè dà l’opportunità di crescere in maniera sana attraverso lo sport e i valori educativi da esso trasmessi. Perchè non sono richieste abilità agonistiche o preparazioni specifiche. Perchè le ridotte dimensioni dell’istituto ci permettono di seguire giorno dopo giorno la crescita di ogni studente adottando modelli educativi differenziati e personalizzati in caso di necessità. Perchè ogni ragazzo è seguito ed aiutato non solo a scuola o nello sport ma anche in convitto da educatori preparati e competenti. Perchè il “Bachmann” è inserito in un ambiente sociale e culturale unico, dove l’internazionalità e l’interculturalità sono valori fondamentali per tutti. Perchè il contesto geografico e paesaggistico del Tarvisiano è esclusivo e gli studenti possono affrontare il proprio percorso di crescita a diretto contatto con la natura, in un ambiente sicuro e tranquillo. Perchè  il corso di studi è un liceo scientifico e permette l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Perchè prepariamo i ragazzi per i diplomi professionali specifici sui mestieri della montagna.

CONVITTO “LUCIANO LAZZARO”

Per gli studenti non residenti a Tarvisio si offre la possibilità di vivere nel Convitto Statale “Luciano Lazzaro” strutturato secondo i più moderni standard organizzativi. La struttura offre ai convittori, oltre al servizio guardaroba, una mensa interna seguita da uno staff di cuochi particolarmente attenti a preparare menu specifici per studenti sportivi. Le unità abitative che ospitano i ragazzi sono dotate di bagno interno e sono costituite da una camera doppia e una singola. Due aule studio permettono agli educatori ministeriali di seguire i ragazzi 24 ore su 24 anche durante lo studio

LO SNOWBOARD

Nello studio e pratica dello Snowboard, viene proposto un metodo di allenamento globale (freestyle, hard boot, border cross). Per gli agonisti viene affrontato un lavoro specifico di preparazione atletica in base alle scelte dell’atleta e agli obiettivi personali.

PERCORSI PERSONALIZZATI

Percorsi educativi innovativi e personalizzati per ogni studente. Utilizziamo lo sport come ambiente di apprendimento ed istruzione, ricorrendo a strumenti trasmissivi originali come l’e-learning in cui il rapporto studente-insegnante è continuo, diretto ed individuale.

ORARIO FLESSIBILE

Offriamo un’organizzazione curricolare flessibile.

L’ organizzazione dei corsi sportivi è suddivisa su 3 periodi : Autunno: arrampicata, atletica e palestra, tennis, orienteering, escursioni, mountain bike, nordic walking. Inverno: sport della neve e del ghiaccio. Primavera: ripresa delle attività autunnali più golf).

Gli orari delle lezioni scolastiche vengono predisposti considerando le esigenze delle attività sportive (lezioni pomeridiane, concentrazione delle ore di lezione in determinati periodi, dilatazione dell’anno scolastico sul modello organizzativo universitario).