Ambiente Scolastico Senza Confini

Internazionalità e interculturalità sono indispensabili per il futuro agonistico e professionale dei Nostri ragazzi.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “I. Bachmann” di Tarvisio, ha attivato a partire dall’A.S. 2000/2001 il Progetto Sportivo rivolto agli atleti degli sport invernali (SCI ALPINO, SCI NORDICO, SNOWBOARD, SALTO SPECIALE, COMBINATA NORDICA, HOCKEY, PTTINAGGIO) che, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, intendono proseguire gli studi nella scuola statale e conseguire il diploma di maturità scientifica. Il bacino d’utenza, inizialmente regionale, si è allargato anche ad altre regioni (dal Piemonte alla Sicilia) con studenti appartenenti alle relative squadre di Comitato ed alla Nazionale.  IL LICEO PER GLI SPORT INVERNALI I.BACHMANN , si fa subito notare per l’attenzione che rivolge ai giovani atleti provenienti dalle discipline della neve e del ghiaccio, dando loro la possibilità di non dover scegliere più fra scuola e sport di alto livello.

• + -

Le principali finalità del progetto del Liceo per gli Sport Invernali sono:

• valorizzare la pratica sportiva nell’ambito della programmazione didattica al fine di favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel settore specifico e nel costruire un personale progetto di vita;
    • conciliare la pratica agonistica degli sport invernali con il raggiungimento degli obiettivi formativi propri dei singoli percorsi curriculari.
  • + -

I principali obiettivi che sono stati posti sono:

• Obiettivo prioritario dell’ipotesi progettuale è fornire gli strumenti per definire percorsi centrati sulla persona, in cui la pratica sportiva venga valorizzata nelle sue potenzialità educative e formative e quale metodologia di apprendimento formale e non formale.
    • Organizzare i percorsi scolastici tenendo conto delle esigenze della realtà sportiva al fine di valorizzare le eccellenze senza penalizzare il successo formativo.
    • Fornire un modello essenziale, irrinunciabile, sul quale si possano operare integrazioni coerenti con le finalità e gli obiettivi del P.O.F.
    • Identificare modelli organizzativi per l’integrazione delle risorse messe a disposizione da Enti ed associazioni.
    • Costruire una rete di sinergie per il sostegno efficace reciproco.
    • Strutturare un quadro di azioni integrate di tipo economico e didattico per agevolare la frequenza degli studenti-atleti.
    • Identificare e formare le figure di coordinamento per l’attuazione dei percorsi formativi scolastici e sportivi.
  • + -

La scuola si propone di realizzare gli obiettivi posti nel seguente modo:

• l’organizzazione curricolare flessibile: anno scolastico dilatato rispetto ai termini tradizionali e articolazione dell’orario, in quattro periodi, in base alle esigenze degli alunni/atleti;
    • l’individuazione degli obiettivi per ogni alunno e la programmazione individualizzata dell’intervento didattico, in particolare per gli atleti ad alto livello agonistico (anche con strumenti di didattica a distanza e attività di sostegno e potenziamento culturale e cognitivo);
    • l’adozione di strumenti di comunicazione a distanza per le famiglie;
    • la didattica a distanza (e-learning) mediate l’utilizzo della piattaforma on-line dedicata;
    • l’integrazione fra la didattica, la preparazione atletica e lo svolgimento degli allenamenti anche mediante la presenza degli allenatori ai Consigli di Classe. La programmazione dell’attività sportiva e di allenamento viene inserita all’interno dell’orario scolastico e ne diventa parte integrante;
    • l’impiego di allenatori federali di alto livello (alcuni provenienti dalle squadre nazionali).
  • + -

I risultati sono assai significativi:

• maturità scientifica con risultati lusinghieri;
    • la quasi totalità degli studenti-atleti dopo il diploma prosegue con gli studi universitari;
    • quasi la totalità degli alunni dello sci alpino e dello sci nordico hanno superato la selezione per maestro di sci;
    • allievi ” Bachmaniani” hanno vestito e vestono la divisa nazionale nello sci alpino, nello sci nordico, nel salto speciale e combinata nordica;
    • Bachmanini” hanno partecipato alle Olimpiadi.

ISTRUZIONE DI QUALITA’

Il LICEO PER GLI SPORT INVERNALI “Bachmann”, sostenuto sin dagli esordi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine, dal Comune di Tarvisio, dal Coni e dalla Fisi Nazionale, è fortemente apprezzato anche dalle famiglie che lo considerano una realtà innovativa, capace di far crescere in sicurezza i propri figli, offrendo un’istruzione di qualità e un percorso agonistico di prestigio.

CONVITTO

Convitto: l’istituto garantisce il soggiorno degli studenti-atleti in un convitto statale strutturato secondo i più moderni standard organizzativi, in cui gli educatori ministeriali seguono 24 ore su 24, in sinergia con docenti e allenatori, l’attività e la formazione del singolo ragazzo.

IL SETTORE SPORT INVERNALI

Il Settore per gli Sport Invernali è riferimento nazionale per la Federazione Italiana Sport Invernali e fa parte della rete degli ski-college italiani. Tale progetto armonizza l’offerta formativa del Friuli-Venezia Giulia con quella dell’Austria e della Slovenia per costruire, grazie all’esperienza ed alle tradizioni culturali e sportive degli Stati vicini, una struttura scolastica italiana finalizzata alla formazione di studenti/atleti di alto profilo agonistico.

Massima Flessibilità

Strumenti educativi Innovativi