LSS_BACHMANNNel 2014 nasce a Tarvisio il solo Liceo sportivo della provincia di Udine riconosciuto dal Ministero. La nuova proposta didattica mette a frutto oltre quindici anni di esperienza maturata con il Liceo scientifico per gli sport invernali e offre ai giovani studenti in un ambiente scolastico comunitario e sicuro la possibilità di praticare numerose attività sportive tradizionali e innovative in piena sintonia con uno studio liceale.

Il nuovo indirizzo scolastico proposto dal Ministero dell’Istruzione prevede che a fianco di tutte le attività del liceo scientifico (a eccezione di latino e disegno e storia dell’arte, peraltro integrate da diritto ed economia dello sport) aumentino le lezioni di Scienze Motorie e di discipline sportive.

L’impostazione didattica, oltre a permettere l’iscrizione a tuttii corsi di laurea, è caratterizzata da un’impostazione formativa professionalizzante che consentirà allo studente di acquisire competenze lavorative e organizzative spendibili nel mondo dello sport.

Il Liceo Sportivo Ingeborg Bachmann di Tarvisio offre ai suoi iscritti non solo le attività curricolari previste dal Ministero, ma anche un’opzione sportiva di primo livello studiando e vivendo in completa armonia con il territorio Tarvisiano e le sue tradizioni. Per chi lo desidera, è prevista la possibilità di vivere l’esperienza unica del Convitto “Luciano Lazzaro”, struttura modernissima e dotata di un’organizzazione senza eguali nel nostro paese.logosportivo_v5

COSA TI OFFRIAMO?

Il Liceo sportivo offre l’opportunità di praticare numerose attività sportive all’interno del piano di studi e del normale orario scolastico. Il progetto prevede che alle normali attività di Scienze Motorie si accompagni la pratica di sport individuali (atletica leggera, orienteering, karate, sci) e di squadra (pallavolo, calcetto, basket ) seguita da insegnanti di Scienze Motorie e allenatori specializzati provenienti dalle varie Federazioni (per un totale di 6 ore curriculari a settimana). A integrazione dell’attività curricolare al pomeriggio i ragazzi possono beneficiare delle risorse messe a disposizione dal territorio. Con un contributo extra hanno l’occasione di frequentare dei corsi di sci alpino, di sci nordico, di snowboard, di freestyle, di hockey, di trekking, di nordic walking, di arrampicata sportiva, di golf, di tennis, di karate, di difesa personale e,a Warmbad di nuoto.

Sport come crescita personale e intellettiva di ogni giovane

Sport come conoscenza di sé e degli altri

Sport come energia e formazione individuale

Sport come Cultura al Liceo Sportivo Bachmann